American family session: Claudia, Ben, Dorothy and Andrew
Servizio fotografico di famiglia, lifestyle, a Chieri
Da tempo avevo il desiderio di poter fotografare una famiglia in stile “lifestyle” come vedo spesso fare dai fotografi anglosassoni e, molto difficilmente, qua in Italia.
In pratica, si tratta di seguire una famiglia, o una coppia, in una loro giornata tipo, documentare con scatti spontanei e naturali quello che avviene, seguendoli passo passo e, non semplicemente, scegliere una bella location e metterli, più o meno in posa.
Quando sono stata contattata da Claudia, una giovane donna americana, per fotografare la sua famiglia seguendola per un intero pomeriggio, mi sono sentita lusingata ed entusiasta.
Loro hanno vissuto per due anni qui, in Italia, per motivi di lavoro, e, in procinto di ripartire definitivamente per gli States, hanno voluto un ricordo della loro vita “italiana” da conservare per sempre.
Questo è, esattamente, ciò che significa la fotografia per me, creare una memoria storica, una memoria di famiglia, per fissare momenti e ricordi nel tempo.
Dai giochi nel giardino di casa e a casa di amici, alla passeggiata nel centro storico, dalla sosta davanti alla scuola della piccola Dorothy, all’aperitivo all’italiana, nella loro pasticceria preferita…il loro sabato pomeriggio tipo!
E’ stata un’esperienza fantastica che consiglio davvero a tutti.