Tutorial per Photoshop
Oggi un breve e semplice tutorial per realizzare una scritta glamour e di effetto per i vostri biglietti, le vostre cartoline o i vostri social.
Non sono una grafica, ma sono una fotografa di matrimonio, di coppia e di famiglia e, spesso, ho la necessità di ideare delle piccole grafiche per accompagnare i miei servizi fotografici.
Con questo semplice tutorial, le future spose, potranno creare un biglietto “save the date” da inviare a parenti ed amici per annunciare il loro futuro matrimonio, ma il procedimento potrà essere usato per qualunque testo da utilizzare per il vostro blog o i vostri social.
Vi serviranno soltanto Photoshop e una texture free (su google e su Pinterest ne troverete davvero moltissime).
Siete pronte? Iniziamo!
Avviate Photoshop e create un nuovo documento con sfondo bianco o trasparente (il fondo trasparente vi permetterà di utilizzare lo sfondo dell’immagine su cui andrete ad incollare la vostra scritta).
La dimensione del documento la sceglierete in base all’uso che ne dovrete fare.
Scegliete un font che vi piace e scrivete il vostro testo sul documento creato.
Scaricate una texture di vostro gradimento e apritela su Photoshop.
Selezionatela con i tasti :
command + A per Mac
control + A per Windows
Copiatela con i tasti:
command + C per Mac
control + C per Windows
e incollatela sul vostro documento con
command + V per Mac
control + V per Windows
Ridimensionate con command + T o control + T per coprire tutta la scritta con la texture e confermate.
Ora posizionatevi sul livello 1 e con il tasto destro del mouse selezionate, dal menu a tendina che vi si aprirà, create maschera di ritaglio e il gioco è fatto.
Io ho aumentato un po’ il contrasto con le curve, perchè mi sembrava un po’ troppo chiara.
A questo punto potete salvare il vostro documento e potrete realizzare il vostro biglietto Save the date o per San Valentino con Canva, un tool gratuito e molto semplice da usare e che, se vi interessa, potremo vedere in una prossima occasione.
Fotografa professionista di matrimonio e di famiglia.
Vivo a Chieri in provincia di Torino ma sono disponibile alle trasferte in tutta Italia.
Decoratrice e pittrice da sempre, fotografa da otto anni, con uno stile naturale creativo.
Commenta il mio post: