Matrimonio classico alla Torre Valgorrera di Cinzia e Salvatore
Cerimonia religiosa nella chiesa Ss. Vincenzo e Anastasio di Cambiano e ricevimento alla Torre Valgorrera
Il matrimonio di Cinzia e Salvatore aveva tutte le premesse per essere il classico e tradizionale matrimonio italiano.
Avevo qualche timore nell’approcciarmi a questo matrimonio proprio perchè temevo fosse troppo classico e tradizionale per il mio stile che è più “reportagistico” e moderno.
Invece, sorpresa delle sorprese, pur avendo gusti classici e oserei dire retrò, agli sposi non interessava un servizio fotografico statico e posato ma, anzi, avevano scelto me proprio per il mio amore per lo storytelling e per le persone.
Mi hanno lasciato libera, anzi mi hanno incoraggiata a catturare i momenti e le emozioni così come si svolgevano, senza preoccuparmi di mettere in posa nessuno.
Non mi piacciono le foto ai tavoli mentre le persone mangiano, perchè non sono interessanti e danno un senso di disordine e di caos a meno chenon succeda qualcosa di particolare ed interessante.
Fortunatamente agli sposi non interessavano le foto in posa di ogni tavolo.
Ho dato molto risalto alla preparazione della sposa perchè, non solo è un momento della giornata che amo particolarmente.
La stanza scelta da Cinzia per la sua preparazione era spaziosa e molto ordinata e questo mi ha molto aiutato. I suoi capelli rossi e il suo look, che mi ricordava un’attrice degli anni ’50, hanno stimolato la mia passione per il bianco e nero.
Per la preparazione dello sposo ci siamo ispirati ad un gentiluomo del XIX secolo a cui Salvatore si ispira per il suo look.
Molti richiami al passato, anche nella scelta della colonna sonora rigorosamente classica e suonata dal vivo da un quartetto d’archi, ma senza disdegnare i richiami divertenti e innovativi dei matrimoni più giovani e moderni come il photoboot.
La bella giornata, la romantica location, il buon cibo, la piacevolezza delle persone e la gaiezza dei molti bambini hanno reso la giornata davvero indimenticabile ed emozionante, come emozionante è stato vedere la commozione degli sposi alla vista delle loro fotografie.
Per conoscerli meglio, guardate il servizio fotografico di famiglia che ho fatto loro in occasione del Natale.