Il miglior fotografo di matrimoni del Piemonte chi è?
Quando incontro una coppia di sposi chiedo sempre come mi hanno cercato e come mi hanno trovato.
Quasi sempre la risposta è “su Google” e la ricerca è stata “miglior fotografo di Torino o di Chieri, delle Langhe o del Piemonte“.
Al che, ho immaginato di essere una futura sposa e mi sono posta la stessa domanda.
Chi è il miglior fotografo del Piemonte, di Torino, d’Italia o, addirittura d’Europa o del mondo?
La risposta è impossibile, semplicemente perchè non è un servizio che si può misurare in maniera oggettiva ed assoluto.
Il fotografo non è un’atleta che batte un record, o uno scienziato che fa una scoperta, il fotografo è, o dovrebbe essere, un artista che crea bellezza e fa sognare e la bellezza e i sogni sono soggettivi.
Indubbiamente ci dovrebbe essere un parametro assoluto da cui partire: la qualità fotografica.
Fotografie brutte dovrebbero apparire agli occhi di tutti per quello che sono: fotografie brutte.
Ma, purtroppo non è così!
I futuri sposi non sono quasi mai dei fotografi ed hanno grandi difficoltà a comprendere la qualità fotografica e a distinguere un fotografo dall’altro.
Quindi, a volte, fanno la loro scelta soltanto in base al prezzo o al numero di matrimoni, ma spesso queste due caratteristiche vanno di pari passo e non si accompagnano alla qualità.
Ogni fotografo è diverso, ha una sensibilità, una visione e un occhio differente.
Anche la post produzione delle foto ha un ruolo importante e fa parte dello stile di un fotografo (sempre che sia riuscito ad acquisirne uno).
Il miglior fotografo di matrimoni del Piemonte come posso trovarlo?
- Il fotografo migliore in assoluto non esiste, ma esiste il fotografo migliore per te.
- Il fotografo migliore per te è quello che sa metterti a tuo agio, quello con cui scatta immediatamente il feeling giusto.
- Il fotografo migliore è quello che sa emozionarti. E’ quello che, guardando le sue fotografie, ti fa immedesimare negli sposi fotografati e ti fa desiderare di essere fotografato da lei o da lui.
- Il fotografo migliore è quello che ha gusti affini ai tuoi. Quello che sa comprendere le tue difficoltà e che, se, ad esempio, sei una persona timida e introversa, ti proporrà una soluzione per aiutarti a superare la paura della macchina (come ad esempio una sessione di engagement)
- Il fotografo migliore è un fotografo professionista che ama il suo lavoro e non si limiterà a scattare delle fotografie ma ti aiuterà a realizzare un sogno.
- Il fotografo migliore è quello che non ti tratterà in modo sbrigativo che non ti lascerà “nelle mani” di un collaboratore perchè avrà un matrimonio “più importante” del tuo.
- Il fotografo migliore è quello che risponderà a tutte le tue domande, che chiarirà tutti i tuoi dubbi e ti farà sentire sicuro di avere fatto la scelta giusta.
So che il matrimonio è molto costoso e ogni coppia di sposi ha un budget da rispettare ed è giusto assegnare una scala di priorità.
Il servizio fotografico quanto è importante per te?
Il servizio fotografico è l’unico ricordo vero e tangibile che rimarrà di un giorno unico e irripetibile.
Se per te i ricordi sono importanti non lasciare la loro creazione al caso o nelle mani di un fotografo improvvisato, soltanto per risparmiare.
Rimediare sarà impossibile.
Cerca il miglior fotografo di matrimoni per te.
Guarda tutto quello che fa (non limitarti ai portali come Matrimonio.com, dove si possono iscrivere tutti, anche i non professionisti e gli amatori).
Sfoglia il suo sito, i sui canali social, leggi le recensioni…fai un’accurata ricerca e scegli bene chi dovrà farti battere il cuore e creare con te il ricordo del giorno più bello della tua vita.
Per il servizio fotografico di matrimonio puoi scrivermi per un preventivo gratuito e senza impegno.
Alla pagina Portfolio Matrimonio potrai vedere alcuni miei servizi fotografici di matrimonio.
Guarda la mia pagina Instagram.
Lavoro in Piemonte e in tutta Italia.
Fotografa professionista di matrimonio e di famiglia.
Vivo a Chieri in provincia di Torino ma sono disponibile alle trasferte in tutta Italia.
Decoratrice e pittrice da sempre, fotografa da otto anni, con uno stile naturale creativo.
Ben detto Mari! Ottimo post! E brava tu! Le tue foto riescono a far rivivere davvero i bei momenti indimenticabili! Un saluto! 🙂
Grazie mille Angela. Il tuo commento mi è di aiuto per proseguire in questa splendida avventura