Fedi nuziali 2019, tendenze e curiosità

26Fedi nuziali, hai le idee chiare?

Oggi parliamo di fedi nuziali, gli anelli che gli sposi si scambiano durante il matrimonio  e che ne sono il vero simbolo.

E’ un argomento estremamente importante che ogni coppia dovrà affrontare prima di sposarsi, perchè non esiste matrimonio, dal semplice elopement (la fuga romantica con soltanto sposi, testimoni e celebrante) al matrimonio più numeroso e sontuoso in cui non ci sia lo scambio degli anelli.

Per parafrasare lo slogan di una vecchia pubblicità “no anelli, no matrimonio”!

Le fedi nuziali hanno questo nome proprio perchè sono il simbolo dell’amore e della fedeltà reciproca e si portano all’anulare della mano sinistra (ma in alcune zone anche a destra) perchè si riteneva che proprio dall’anulare passasse un’arteria collegata direttamente con il cuore organo, universalmente, collegato all’amore e ai sentimenti.

Per parlare di fedi nuziali, ho rivolto alcune domande ad un’esperta, Valentina Novara della gioielleria Allegro di Chieri.

  • Le fedi sono indispensabili per la celebrazione di un matrimonio, secondo la tua esperienza gli sposi hanno le idee chiare quando vengono in negozio a scegliere i loro anelli nuziali?
  • Oltre ad essere indispensabili, le fedi sono l’unico acquisto per il matrimonio che durerà per tutta la vita. Gli sposi spesso non ci pensano, ma è una scelta con quale dovranno convivere per tutta la durata del matrimonio, si spera per sempre. Le idee non sono mai chiarissime e spesso vengono cambiate più volte quando ci si confronta con vari modelli e materiali e, soprattutto quando si vedono al proprio dito.
  • Quali sono i modelli più diffusi e quali le oro caratteristiche principali e differenze?
  • Attualmente i modelli più diffusi sono sempre quelli classici, come la Confort (la classica fede ma dall’interno smussato molto confortevole da indossare) o l’Inglesina e il materiale più usato è sempre l’oro, anche se il colore segue le tendenze della moda e attualmente, la tendenza preferisce l’oro rosa anche in abbinamento con l’oro bianco
  • Secondo te, ci sono state variazioni significative, nel corso degli anni, nella scelta delle fedi?
  • Anche le fedi, come la gioielleria in generale, seguono delle mode che, negli anni, variano la fattura, il colore dell’oro e l’utilizzo  o meno di pietre preziose. Dal punto di vista economico, il prezzo crescente dell’oro incide molto sulla scelta degli anelli.
  • Quale è stata la coppia di fedi più strana, originale o sorprendente che ti sia mai stata richiesta?
  • Relativamente al fattura, abbiamo realizzato diversi modelli bizzarri come il Claddagh ring, che è la classica fede irlandese in oro rosa impreziosita con diamanti black. Ma anche fedi fatte come bulloni meccanici. Anche le incisioni interne non scherzano! Abbiamo inciso frasi d’amore e versi di canzoni, ma l’incisione che ricordo ancora sorridendo è : “Comunque vada” in un anello “sarà un successo” nell’altro. Scelta bizzarra che gli sposi avrebbero poi fatto il giorno del matrimonio.
  • Novità e tendenze, quali potrebbero essere le fedi nuziali 2019?
  • Il classico rimane sempre la scelta più gettonata e la scelta dell’oro rosa continuerà ad essere la più gettonata anche per il 2019, anche se poi sarà il gusto personale degli sposi a fare tendenza perchè saranno loro a portare i loro anelli per tutta la vita o, almeno, questo è il nostro augurio più sentito.

Lascia il primo commento

Potrebbero interessarti anche

Richiedi subito la tua brochure gratuita per scoprire di più sul servizio fotografico post-wedding e sui costi.
Basta lasciare il tuo nome, cognome e indirizzo email

Brochure Post Wedding

Richiedi subito la tua brochure gratuita per scoprire di più sul servizio fotografico di famiglia e sui costi.
Basta lasciare il tuo nome, cognome e indirizzo email

Brochure Family

Richiedi subito la tua brochure gratuita per scoprire di più sul servizio fotografico di coppia e sui costi.
Basta lasciare il tuo nome, cognome e indirizzo email

Brochure Coppia

Richiedi subito la mia brochure gratuita per scoprire di più sui miei servizi e sui costi.
Basta lasciare il tuo nome, cognome e indirizzo email!

Brochure Wedding